Chiara Luce

Chiara Luce

La Residenza Protetta Chiara Luce, di proprietà del Comune di Casarza Ligure, è situata in Via Francolano n. 63A e ha una capacità ricettiva di 20 posti letto per anziani parzialmente non autosufficienti con punteggio AGED fino a 16.
Le degenze possono essere anche di tipo temporaneo, con caratteristiche di sollievo alle famiglie e/o in seguito a ricoveri ospedalieri.
L’ente gestore è la Cooperativa Sociale Roberto Tassano che vanta un’esperienza ventennale in ambito socio sanitario.
E’ situata in una zona immersa nel verde e nella quiete, ma anche a pochi minuti dal centro cittadino, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Le camere sono sia singole che doppie con bagno privato; sono a disposizione ampi spazi comuni come il soggiorno, i locali per attività occupazionali e di animazione, la palestra, la cucina, gli ambulatori medici e infermieristici.
Completano la struttura una propria area verde ed un terrazzo attrezzati, dove Ospiti e visitatori possono intrattenersi in libertà e sicurezza. Gli ambienti e gli arredamenti sono caratterizzati da un aspetto elegante e confortevole, e adeguati per la tipologia dell’utenza a cui sono rivolti; è presente un sistema di videosorveglianza.
Oltre ai servizi alberghieri quali la ristorazione, l’igiene ambientale, la lavanderia e stireria, la Struttura offre servizi socio sanitari con personale qualificato 24h/24.

Presentazione della struttura

Servizio medico

prevede la presenza quotidiana nei giorni feriali del medico di struttura che eroga assistenza sanitaria di medicina generale; in collaborazione col medico curante dell’ospite vengono programmati gli esami diagnostici o di controllo eventualmente necessari.

Servizio di fisioterapia

svolto da personale qualificato che attua programmi di riabilitazione psicomotoria e/o di mantenimento tramite interventi individuali e/o per gruppi di Ospiti.
Le attività pianificate vengono svolte in collaborazione e in modo coordinato con le altre figure professionali presenti.

Servizio infermieristico

prevede la presenza quotidiana dell’infermiere 7 giorni su 7 ed è svolta da personale esperto e qualificato; in collaborazione con le altre figure sanitarie vengono svolte attività terapeutiche, riabilitative e di prevenzione.

Servizio assistenziale

svolto da personale con qualifica OSS per il soddisfacimento dei bisogni primari dell’anziano, nonché per l’attuazione degli interventi assistenziali stabiliti in equipe nel PAI (Piano Assistenziale Individualizzato)

Servizio di animazione

include attività pensate per mantenere e sviluppare capacità e interessi degli Ospiti, sono strutturate sulla base di un programma mensile costantemente aggiornato in base alla stagione, la salute degli ospiti e le esigenze degli stessi.
Le attività si articolano in:

  • ludico-ricreative (feste di compleanno e/o a tema, lettura di quotidiani e riviste, tombole, giochi con le carte, ecc…)
  • coordinazione motoria
  • mnemoniche (cruciverba, quiz, test, ecc…)
  • manuali (découpage, pittura, tecnica di mosaico con carta crespa, ecc..)
  • stimolazione del linguaggio e di orientamento (R.O.T.)
Collaborazioni

La Residenza è una realtà aperta al territorio, la finalità è quella di trovare tutte le opportunità per uno scambio vivo e continuo con la realtà locale.
Le collaborazioni con le associazioni presenti sul territorio sono diverse, quali per esempio “SFERRUZZIAMO INSIEME” di Casarza Ligure, l’Associazione VIP CAMUGGI Levante Ligure Onlus (attività di animazione e clown terapia), il CIRCOLO ARCOBALENO (in occasione di particolari eventi quali le tombolate o cene a tema); vengono inoltre programmate uscite nel quartiere e nelle città vicine, ed in collaborazione con i volontari della Parrocchia è organizzato un servizio di accompagnamento alla Messa domenicale per gli anziani che ne facciano richiesta.

Costi

La retta giornaliera di degenza comprende sia la Quota Alberghiera che la Quota Sanitaria:
ad oggi tale retta ammonta ad € 78,10 die (IVA 5% esclusa).

Contatti

Residenza protetta Chiara Luce

Via Francolano 63A
0000 – 16030 Casarza Ligure (GE)
Tel./ Fax 0185.467714
E-mail: chiaraluce@consorziotassano.it

Vuoi ricevere maggiori informazioni?