Sta per partire il progetto “Pollicino. Briciole per il futuro” rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie. Il progetto ha come obiettivo principale la prevenzione e il contrasto delle povertà educative.
Pollicino porta sul territorio le attività del Centro Famiglia Tigullio
Pollicino è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto vuole estendere e incrementare i servizi offerti dal Centro Famiglia Tigullio, portando laboratori e attività per bambini e famiglie su tutto il territorio. Pollicino vuole promuovere collaborazioni tra e con le associazioni culturali, artistiche, ludico-ricreative: “fare rete” è la parola d’ordine del progetto. Fare insieme per fare di più.
Pollicino è un vero e proprio accompagnamento che rafforza le relazioni tra famiglie e agenzie educative del territorio, formali e informali sviluppando iniziative che accompagnino il percorso di crescita dei bambini e che, parallelamente, sostengano lo sviluppo nel tempo di migliori condizioni economico-sociali dei genitori.
“Il progetto Pollicino vuole supportare le famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni nell’uscire dalla dimensione di povertà educativa, che non sempre è povertà economica, ma costituisce una povertà di relazioni, una chiusura, solitudine, e quindi sfocia nell’impossibilità di partecipazione e inclusione sociale. Ci si trova più poveri perché si è più soli!” spiega Lucia Merione membro del cda del Consorzio Tassano Servizi Territoriali.
I numeri:
- 30 comuni coinvolti, da Portofino a Moneglia comprendendo tutto l’entroterra
- 5 soggetti del terzo settore (Consorzio Tassano Servizi Territoriali, Cooperativa Il Sentiero di Arianna, Consorzio Agorà, Villaggio del Ragazzo, Cooperativa Sociale Ce.Se.Co.)
- 10 istituti comprensivi
- 9 nidi d’infanzia comunali e servizi 0-6 privati