Bilancio Sociale 2017
“Il lavoro dà dignità: vivere e mangiare attraverso il lavoro delle proprie mani non è come ricevere un sostegno economico, che mi permette di vivere, sì, ma che proviene dal lavoro di altri. Il lavoro è una dimensione così importante dell’essere umano, che quando manca è negata la democrazia (…).”
Le cooperative nate in seno all’esperienza del Gruppo Tassano si riconoscono in questi valori uniti a quelli del movimento cooperativo mondiale.
La prima forma di libertà
è quella di poter lavorare”.
Suor Alessandra Smerilli, economista
Il Gruppo Tassano in rete
La missione del Gruppo Tassano
Il Gruppo Tassano è una rete di organizzazioni che desidera, attraverso il lavoro, rispondere ai bisogni essenziali della persona umana. L’obiettivo ultimo è il benessere di ogni individuo, che si trovi in una situazione di bisogno nel luogo e nella comunità in cui vive, seguendo i valori di cooperazione, comunione, solidarietà, condivisione e reciprocità. Gruppo Tassano è presenza viva sul territorio di azione, incubatore di imprese sociali e promotore di risposte ai bisogni delle imprese più fragili, spazio di ascolto che costruisce con l’altro un’economia che mette al centro la persona nella sua unicità.
Il Gruppo Tassano si presenta alla Comunità di riferimento come una Rete di Imprese Sociali, impegnate nella realizzazione di attività sociali, assistenziali, educative, socio-sanitarie, ricreative, produttive e di inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate, ai sensi della Legge 381/91, senza finalità di lucro. I Consorzi di Cooperative Sociali che compongono il Gruppo Tassano condividono un’idea di economia sociale e civile orientata al bene comune e propongono un modello di impresa capace di mettere l’uomo al centro della propria attività.
La storia
Le Cooperative del Gruppo Tassano, un valore di sistema
Tassano è UNA MANNA DAL CIELO, sono contento.
Noi lavoratori ci aiutiamo a vicenda
La dimensione aggregata delle imprese sociali del Gruppo Tassano
Il lavoro che genera valore
L’impatto dato dall’inserimento di lavoratori svantaggiati nel Gruppo Tassano genera un valore positivo per la Pubblica Amministrazione, in termini di risparmi di spesa, entrate fiscali e consumi superiori a un milione e mezzo di euro annui.
Nel corso del 2018, i consulenti dello Studio Romboli hanno condotto un’approfondita ricerca sui costi-benefici dell’inserimento di 120 lavoratori svantaggiati. Attraverso la Teoria del Cambiamento, l’utilizzo del metodo Valoris e un’attività di raccolta dati con i differenti attori del territorio è stato possibile stimare come per ogni 1€ investito dal Gruppo Tassano in questi percorsi, il valore generato per il territorio fosse in media di 2€*.
Lavorare significa RENDERSI UTILI
per sé stessi e per gli altri
Ho acquisito molte competenze, sono cresciuta,
MI SONO VENUTI INCONTRO
Lavorare è una PARTE DELLA VITA.
Una persona che non lavora non può stare bene
Richiedi il bilancio sociale
Il Bilancio Sociale 2017 si pone come strumento attivo di conoscenza e riflessione, per far conoscere le attività del Gruppo alla comunità, ai propri stakeholder e ai propri lavoratori. Le attività legate agli inserimenti lavorativi hanno garantito nel tempo la generazione di risorse economiche sul territorio, il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e un rafforzamento nelle relazioni con i partner istituzionali e commerciali.
Gli inserimenti lavorativi rappresentano motivo di orgoglio per il Gruppo e per le sue realtà. Accogliere, accompagnare, formare e includere sono i termini chiave che ritornano all’interno del Bilancio e che raccontano i risultati e le storie di vita di alcune di queste persone.
Oggi Gruppo Tassano rappresenta un ingranaggio importante nel territorio ligure, capace di garantire lavoro, crescita e inclusione sociale anche nelle situazioni più complesse. Ispirandosi ai princìpi che ne hanno favorito la nascita, impegnandosi in un continuo miglioramento, condividendo le responsabilità e mantenendo saldi i valori che contraddistinguono le realtà del Gruppo.