Il laboratorio “Il territorio come compagno di scuola: pensieri in battaglia” propone lo studio di opere, tecniche, segreti dell’Arte Ambientale come strumenti di osservazione ed indagine del territorio e delle sue peculiarità ambientali.
Il Laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 12 partecipanti
Il seminario è rivolto a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
L’esperienza del progetto ‘Art’inSpiaggia’, legato al progetto Pollicino, con i suoi diversi laboratori che prevedono l’utilizzo di differenti strumenti e medium artistici – dalla grafica alla ceramica, dai materiali naturali alla fotografia, alle tecniche installative e performative – e con le sue potenzialità interdisciplinari, si propone come un modello che ha permesso di isolare e mettere a punto proposte laboratoriali distribuite su numeri di incontri variabili, finalizzate alle diverse fasce di utenza e ai diversi contesti nei quali l’attività si svolge.
La riscoperta della qualità dei materiali e degli elementi che si trovano in un bosco: foglie, bacche, rami, cortecce, erba, sassi, si trasformano in strumenti per il gioco diventando (anche con l’ausilio dell’argilla) di volta in volta personaggi, paesaggi, labirinti. Giochi all’aperto o in laboratorio con l’utilizzo di sabbiere e materiali selezionati. Sviluppare il senso dell’osservazione e della composizione narrativa, la creatività fornendo strumenti alternativi ai giochi preconfezionati e costruiti con materiali di scarsa qualità estetica e sensoriale, far conoscere le qualità plurisensoriali dei materiali naturali, sviluppare la manualità, riconoscere nel territorio una risorsa.
La partecipazione al Laboratorio è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2018-2019 a La Scuola del Fare. La quota di partecipazione è comprensiva delle attrezzature, dei materiali specifici e delle dispense predisposte dagli animatori per i laboratori. Si rilascia ricevuta fiscale.