Mission e Valori
LA MISSIONE E I VALORI
Il Gruppo Tassano si presenta alla Comunità di riferimento come una Rete di Imprese Sociali, impegnate nella progettazione e nella realizzazione di attività sociali, assistenziali, educative, sociosanitarie, ricreative, produttive e di inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate, ai sensi della Legge 381/91, senza finalità di lucro.
I Consorzi di Cooperative Sociali che compongono il Gruppo Tassano condividono un’idea di economia sociale e civile orientata al bene comune e propongono un modello di impresa capace di mettere l’uomo al centro della propria attività.
I valori fondativi di questa esperienza imprenditoriale, perseguiti negli anni con grande intenzionalità e resi attuali ancor di più oggi, sono quelli dell’Economia di Comunione:
L’economia di Comunione è un agire economico che – pur attuandosi all’interno del sistema economico vigente – va in direzione opposta ai criteri fondamentali dell’economia, quale oggi è per lo più pensata (….). Propone una conduzione dell’impresa che metta al centro l’uomo e le relazioni, valorizzi e coinvolga nella gestione i lavoratori, che rispetti l’etica nei rapporti con i clienti e i fornitori, con la pubblica amministrazione e quindi la legalità. Un’impresa che presti attenzione all’ambiente di lavoro e al rispetto per la natura.
(Chiara Lubich)
La missione del Gruppo Tassano è quindi volta ad assicurare il diritto delle persone a vivere in società, generare coesione e benessere, mettere in campo politiche sociali che prefigurino inclusione, dignità civile, diritto funzionale di cittadinanza, reciprocità, prosperità, simpatia, fiducia.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?