Casa Arcobaleno
Casa Arcobaleno nasce nel 1992 sul territorio del Levante Ligure, in Val Petronio, come Struttura di accoglienza per Anziani, conquistandosi negli anni, la fiducia e la stima non solo degli Ospiti e dei loro familiari ma anche di tanti professionisti, medici di base, assistenti sociali ed amministratori di sostegno che individuano nella Residenza, un luogo dove l’Anziano e le sue necessità sono sempre al primo posto. Lo stile gestionale, caratterizzato dal “lavoro per processi interdisciplinari” e ispirato a valori fortemente condivisi, garantisce il soddisfacimento dei bisogni assistenziali dell’Ospite nel pieno rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti, assicurando nel contempo la caratteristica di “struttura aperta” oltre che agli Ospiti, ai loro familiari ed amici. Fin dall’origine si è cercato di costruire un clima “familiare” ritenendo che la famiglia sia l’ambiente naturale in cui ogni individuo dovrebbe vivere. Pertanto si è preferito non stabilire rigidi “orari di visita” (tipici dell’ospedale) ma lasciare libero accesso a parenti ed amici durante tutto l’arco della giornata, come avverrebbe se l’anziano vivesse presso la propria abitazione.
La Casa
La Struttura ha una capacità ricettiva totale di 51 posti ed è autorizzata a svolgere sia funzione di Residenza Protetta per Anziani che funzione di RSA di mantenimento. Nello specifico 11 posti letto sono destinati ad anziani parzialmente non-autosufficienti (NAP) mentre 40 posti sono riservati ad anziani totalmente non-autosufficienti (NAT). La Struttura opera in regime di Accreditamento Regionale ed offre prestazioni quasi esclusivamente in convenzione con la ASL4 Chiavarese. Per poter accedere ai posti in convenzione ASL, è necessario presentare specifica domanda di inserimento presso i Servizi di Assistenza Sociale del proprio Comune di Residenza.
Sono inoltre disponibili alcuni posti per ricoveri a carattere privato anche di tipo temporaneo. In questo caso le domande di inserimento possono essere presentate direttamente presso la segreteria amministrativa della Struttura.
Il personale
Svolto da personale OSS qualificato ed organizzato in base a progetti personalizzati formulati dall’equipe di tutti gli operatori coinvolti.
Assistenza sanitaria
L’assistenza Sanitaria comprende l’Assistenza Medica, Infermieristica, Fisioterapica e Farmaceutica ed ha lo scopo di garantire la salute ed il benessere degli anziani attraverso l’attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
Animazione e socializzazione
Il Servizio di Animazione e le attività occupazionali sono di fondamentale importanza per il mantenimento delle capacità sociali, cognitive, sensoriali e motorie dell’anziano. Per tale motivo il Servizio è garantito giornalmente, sia al mattino che al pomeriggio, per 365 gg. all’anno, domeniche e festivi compresi. Le attività sono strutturate sulla base di un programma settimanale costantemente aggiornato in base alla stagione, la salute degli ospiti e le esigenze degli stessi.
La cucina
Di riconosciuta qualità, la nostra cucina risulta molto apprezzata sia per la genuinità dei prodotti utilizzati che per la varietà dei menù proposti (stagionali e a rotazione su 4 settimane). Organizzata con programmi dietetici in accordo con il Responsabile Sanitario di Struttura, i menù assicurano un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale tenendo conto delle esigenze degli ospiti, nonché delle eventuali indicazioni mediche. Si risponde inoltre alle esigenze di una corretta gestione della catena alimentare ed alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP. Sono possibili anche diete personalizzate che rispondono alle più comuni patologie e problematiche tipiche della terza età.
La fisioterapia
Gli interventi di Fisioterapia, effettuati da personale qualificato sulla base delle indicazioni mediche, sono mirati al recupero e/o mantenimento delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria. Su richiesta, è prevista la possibilità di potenziare tale servizio al fine di accogliere pazienti che, in seguito ad eventi post-traumatici e post-acuti necessitino di periodi di riabilitazione intensiva.
Servizio alberghiero
Sono predisposte apposite istruzioni operative e piani di intervento per la corretta ed efficace pulizia degli ambienti (interni ed esterni) con l’utilizzo di idonei prodotti. Il servizio di lavanderia degli indumenti degli Ospiti pone particolare attenzione alla rintracciabilità del capo.
Il servizio religioso
Il Servizio religioso è assicurato a tutti gli Ospiti ricoverati. Per quanto riguarda la religione Cattolica, settimanalmente, per chi lo desidera, presso la Cappella della Struttura, viene celebrata la S. Messa con la possibilità di accostarsi ai sacramenti dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli infermi. Il Sacerdote è inoltre disponibile per fornire assistenza religiosa agli Ospiti che lo richiedano. In relazione alle altre confessioni religiose, la Residenza è disponibile all’attivazione, previa richiesta, di idoneo servizio.
Il sistema di qualità
La Struttura adotta un sistema di Certificazione di Qualità per il monitoraggio e il miglioramento continuo dei servizi erogati nella piena applicazione di quanto prescritto dalle normative in vigore sia nell’ambito specifico dell’Assistenza Socio-Sanitaria che nel campo della Sicurezza, tutela della Privacy e HACCP.
Residenza Protetta “Casa Arcobaleno”
Via Maria Montessori, 26
16030 – Castiglione Chiavarese (GE)
Tel. 0185.408431 – Fax 0185.407314
E-mail: arcobaleno@consorziotassano.it
Pec: casa.arcobaleno@pec.it
Vuoi ricevere maggiori informazioni?