La CGIL ha presentato lunedì 19 novembre, presso la Sala Ghio-Schiffini della Società Economica di Chiavari, il secondo rapporto 2006-2017 redatto da Marco De Silva (responsabile dell’Ufficio Economico CGIL Genova e Liguria).
A Chiavari la CGIL ha presentato l’analisi socio economica del Tigullio Golfo Paradiso. Al termine della presentazione della ricerca, tra i diversi interventi istituzionali e dei rappresentanti delle realtà socio economiche, è stato richiesto un contributo al Gruppo Tassano e all’incubatore di imprese Wyscout, quali realtà significative del territorio.
E’ stato così possibile presentare ad una ampia platea il risultato della ricerca sulla valutazione di impatto degli inserimenti lavorativi delle cooperative di tipo B e alcuni dati contenuti nel Bilancio Sociale di Gruppo.
Cooperative di tipo B:
Svolgono attività produttive finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con svantaggi fisici o psichici, le ragazze madri, ex detenuti, ex tossicodipendenti, ecc.
Le cooperative sociali di tipo B possono svolgere qualsiasi attività di impresa (agricola, industriale, artigianale, commerciale e di servizi) con l’obiettivo di destinare almeno il 30% dei posti di lavoro così creati a persone
svantaggiate, altrimenti escluse dal mercato del lavoro.
Le persone disabili devono costituire almeno il 30% della compagine sociale: le aliquote contributive dovute per la loro assicurazione obbligatoria sono ridotte a zero.