Il laboratorio “Aprirsi al piccolo per cercare il grande” vuole essere un’opportunità per rendere protagonisti bambini e genitori attraverso un percorso di gioco teatrale inteso come spazio espressivo.
A CHI SI RIVOLGE:
Bimbi 6/18 – 19/36 mesi; 3/6 anni e genitori
L’atelier si propone di offrire possibilità di scoperta e di gioco, tanto in un’ottica di narrazione e avvicinamento all’ascolto di se’ e dell’altro, quanto di incontro genitore-bambino.
“Aprirsi al piccolo per cercare il grande” propone una forma esperienziale e interattiva, con modalità di conduzione non frontale. I materiali previsti per lo svolgimento dell’attività consistono in un sistema di riproduzione audio, eventuale strumentario a seconda dei partecipanti.
L’obiettivo principale, comune a tutte le fasce di età, è quello di stimolare, recuperare, riscoprire modalità istintive di gioco al servizio della relazione genitore-bambino. Cercare momenti di respiro, provare a lavorare su piccole cose che sono il presupposto per le grandi scoperte. Cercare di arrivare a dare valore a quello che già c’è e togliersi dalla prospettiva di aggiungere stimoli, semmai soffermarsi su uno sguardo che valorizzi il presente e la relazione unica legata alle singole fasce d’età.