Pollicino – Briciole per il futuro è il progetto promosso e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Un progetto destinato ai bambini nella fascia 0-6 anni e alle loro famiglie, con il fine di prevenire e contrastare le povertà educative.
Le azioni del progetto: 1 – servizi educativi
Pollicino prevede un’attività progettuale suddivisa in quattro tappe:
- Servizi educativi
- Laboratori artistici, organizzati in sinergia con il Centro Famiglia Tigullio
- Patto sussidiarietà territoriale
- Formazione
Servizi educativi: il progetto mette a disposizione un educatore professionale per agevolare la fruizione dei servizi dei bambini nella fascia 0-6 anni con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità.
Il Progetto Pollicino si interessa alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni e vuole costituire un’occasione per potenziare e supportare le capacità genitoriali. Inoltre, desidera rafforzare le relazioni tra famiglie e agenzie educative del territorio, formali e informali. Il progetto persegue questi obiettivi sviluppando iniziative che accompagnino il percorso di crescita dei bambini. Parallelamente Pollicino sostiene lo sviluppo nel tempo di migliori condizioni economico-sociali dei genitori.
Il progetto vuole prevenire e contrastare le povertà educative, aumentare le possibilità di accesso ai servizi 0-6, la qualità e quantità della frequenza per i minori con BES e disabilità al fine di evitare isolamento e prevenire situazioni di disagio. Si attivano strumenti per il supporto alle famiglie vulnerabili per diminuire il senso di isolamento, inadeguatezza e valorizzare le competenze genitoriali e promuovere gruppi informali di supporto tra famiglie.