Pollicino – Briciole per il futuro è un progetto rivolto a famiglie con bambini da 0 – 6 anni. E’ coinvolta la cooperativa Il sentiero di Arianna nella realizzazione di servizi educativi, laboratori per famiglie e bambini, momenti di formazione e attività in sinergia con associazioni del territorio.
Scopriamo il progetto
E’ prevista la realizzazione di servizi educativi, laboratori artistici, attività in sinergia con associazioni del territorio e momenti di formazione
Il progetto prevede infatti un’attività progettuale suddivisa in 4 tappe:
- T1 – Servizi educativi
- T2 – Laboratori artistici, organizzati in sinergia con il Centro Famiglia Tigullio
- T3 – Patto sussidiarietà territoriale
- T4 – Formazione
Per tutto l’anno scolastico 2018/2019 e 2019/2020 sarà coinvolto il Centro Famiglia nella realizzazione di laboratori per famiglie e bambini. Parteciperanno successivamente tanti altri soggetti: 30 comuni, da Portofino a Moneglia comprendendo tutto l’entroterra, 10 istituti comprensivi, 9 nidi d’infanzia comunali, e servizi 0-6 privati. L’obiettivo è “Fare rete”.
Per scoprire di più guarda il video: “Pollicino – Briciole per il futuro”
Il Consorzio Tassano Servizi territoriali è capofila di una rete complessa di soggetti che, insieme, lavorano per prevenire e contrastare situazioni di povertà educativa.
“La povertà (educativa) che colpisce la prima infanzia ha effetti di lungo termine e comporta un maggiore rischio di povertà ed esclusione sociale per gli adulti di domani: già a 3 anni è rilevabile uno svantaggio nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini provenienti da famiglie più disagiate e, in assenza di interventi adeguati entro i 5 anni, il divario aumenta ulteriormente. (…) l’accesso a servizi socio-educativi di qualità, soprattutto nella prima infanzia, è in grado di incidere sulla riduzione delle disuguaglianze e sull’aumento delle opportunità di “mobilità sociale”.
(dal Bando Infanzia di Con i Bambini)